http://www.visitacorinaldo.it/chisiamo.php

Per visualizzare correttamente il sito è necessario il plug-in Flash


Benvenuti!

E’ cosi che ci piace accogliervi a Corinaldo e nel nostro sito, e ci auguriamo che il nostro entusiasmo e il sorriso che ci caratterizza vi contagi fin dal primo contatto con noi, così da poter entrare subito in sintonia e riuscire meglio a soddisfare tutte le vostre richieste.

Brevemente vi raccontiamo di noi: siamo Lucia e Beatrice, di 31 e 34 anni, corinaldesi doc e amiche d'infanzia, cresciute con la passione per il turismo e il contatto con la gente, nonché un grande amore per il proprio paese e il territorio che lo circonda… sfortunatamente ancora poco conosciuto.

Già a 15 anni collaboravamo con la Pro Loco e cominciammo noi all’epoca, insieme alla Pro Loco appunto, ad organizzare attivamente un punto informativo che, con il passare degli anni, è diventato l’ufficio turistico del paese, aperto oggi tutto l’anno.
Lo tenevamo aperto, insieme ad altre ragazze, il sabato e la domenica, quando non avendo la scuola, potevamo dedicargli più tempo, ed eravamo entusiaste di ricevere i turisti e dar loro informazioni e preziosi suggerimenti per godersi al meglio la giornata a Corinaldo.

Fu all’epoca, come volontarie della Pro Loco, che Beatrice cominciò a trasferire a Lucia le prime nozioni storiche, per imparare passo dopo passo ad accompagnare i gruppi che venivano in visita.
Eh sì… Beatrice era abituata, lei frequentava l'Istituto Alberghiero di Senigallia, sezione Guide Turistiche, e fare la guida era proprio il suo mestiere; Lucia invece al Liceo Linguistico faceva pratica con le lingue… così quando arrivavano i stranieri erano una coppia ancora migliore… ma non era abituata a parlare in pubblico, e per questo aveva bisogno di una guida esperta da cui imparare.

Sin da adolescenti quindi ci siamo dedicate a questa passione, ne sono passati di anni… e abbiamo immagazzinato davvero tante esperienze oggi molto utili per svolgere in modo professionale questa attività.

luci e beaLa passione si è per entrambe, crescendo, trasformata in professione; Beatrice è dal 1997 abilitata dalla Regione a svolgere il servizio di Guida Turistica nella provincia di Ancona (legge. r. 23.10.1996 n.4), e svolge regolarmente questa attività, oltre che aver lavorato per anni in hotel; Lucia si è laureata nel 2002 in Economia del Turismo, con una tesi sul marketing del territorio, e da anni segue lo sviluppo commerciale di prestigiosi hotel, seguendo a volte, e organizzando al loro interno, gli itinerari dei gruppi che sono in visita nelle Marche.
Beatrice è, tra l’altro, membro nel ruolo di "narratrice", di un importante gruppo di sbandieratori "Araba Fenice", che fa spettacoli in giro per il mondo ormai da anni; Lucia è componente del consiglio direttivo della Pro Loco, che attualmente gestisce l’ufficio Turistico del Comune, ed è una dei tantissimi volontari che organizzano la famosa festa di Halloween, oltre che le varie iniziative locali, durante l’anno.

Dopo anni quindi, passati a contatto con questo mondo in varie forme, con tanti ricordi dei gruppi che abbiamo incontrato e seguito, abbiamo deciso di metterci insieme e unire le nostre conoscenze e competenze, creando questo sito che ha l’obiettivo di farvi conoscere Corinaldo e i suoi dintorni, invitandovi a contattarci per un offerta personalizzata, e prenotare una visita guidata autentica, alla scoperta di ogni angolo nascosto , dei migliori sapori e odori eno-gastronomici, che solo chi vive qui e ha la nostra esperienza può farvi vivere al meglio.

Un suggerimento: indossate scarpe comode, lasciate a casa i pensieri, e per un giorno… niente dieta… e vedrete che passerete una giornata indimenticabile, tra gli angoli nascosti e suggestivi del borgo, con il sorriso e la pace che i “matti di corinaldo“ vi sapranno regalare.

Buona Visita